GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024. IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITÀ ORGANIZZATE DALLA SABAP DI REGGIO CALABRIA
Data:
20 Settembre 2024

Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate Europee del patrimonio!
Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Per tale occasione la Soprintendenza ABAP per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia propone una serie di iniziative incentrate alla valorizzazione del patrimonio archeologico reggino.
Nelle giornate di sabato e domenica, sarà possibile visitare le principali aree archeologiche di Reggio Calabria (Mura greche, Ipogeo di P. Italia, Odeon) la mattina con orario 9:00-13:00, la sera di sabato 18:00-21:00.
Domenica 29 settembre sarà possibile partecipare alla Passeggiata Condivisa, una sperimentazione di conoscenza collettiva della città e del patrimonio. Il percorso della passeggiata condivisa si snoderà tra i siti destinati alle aperture straordinarie e prevederà una spiegazione storico-archeologica e una discussione partecipata sulle narrazioni, memorie e luoghi di affezione dei partecipanti. Ad accompagnarvi saranno il Funzionario Archeologo Francesco Parrotta e la Funzionaria Demoetnoantropologa Virginia De Silva della SABAP RC – VV.
L’appuntamento per la partenza è alle ore 10:30 presso le Mura greche e la passeggiata condivisa avrà una durata di circa 1 ora e 30.
Vi aspettiamo con foto, racconti e memorie da condividere!
Nella giornata di sabato 28 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, saranno straordinariamente aperti anche il Museo archeologico di Medma-Rosarno ed il Parco archeologico dei Tauriani.
Si ringraziano il Comune di Reggio Calabria e le associazioni culturali Inside, Ulysses e Movimento Culturale San Fantino per la collaborazione prestata per la realizzazione del programma
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2024, 17:43