Paesaggi Reggini – SAN GIORGIO MORGETO
Data:
5 Novembre 2024
Proseguono gli incontri laboratoriali previsti dal progetto “Paesaggi Reggini” – SAN GIORGIO MORGETO.
Giorno 7 novembre a partire dalle ore 09.30 tutti i portatori di interesse sono invitati a partecipare attivamente al Laboratorio del Processo Partecipativo per San Giorgio Morgeto.
Gli incontri laboratoriali nascono per raggiungere e condividere gli obiettivi del progetto, definendo la perimetrazione dei centri storici, l’elaborazione di un codice di pratica per la realizzazione degli interventi e le regole necessarie a tutelare le identità di tali luoghi. Obiettivo comune e interistituzionale è quello di tutelare i nostri centri storici, le nostre identità, quale primo passo per avviare percorsi di valorizzazione di tali centri.
La finalità del laboratorio è determinare in maniera partecipata i valori e le criticità del centro storico, con riferimento agli elementi caratterizzanti ed emergenti del patrimonio storico architettonico, del tessuto urbano e della memoria identitaria.
Il laboratorio, strutturato applicando il metodo dell’Open Space Technology e la tecnica conosciuta come World-cafè, prevede una riunione plenaria di presentazione del metodo, l‘organizzazione dei lavori e le regole di intervento. Tavoli tematici sugli argomenti proposti, al termine dei quali si relazionerà in riunione plenaria per costruire una mappa dei valori e delle criticità.
Considerato che l’obiettivo del laboratorio è anche la determinazione di massima del perimetro del centro storico da tutelare, si procederà a una verifica sui luoghi di quanto si è delineato sulle cartografie disponibili, con una “passeggiata” dei partecipanti per il centro storico.
Si comunica che per l’invio dei contributi relati alle attività laboratoriali del progetto Paesaggi reggini è stato creato un indirizzo e-mail dedicato:
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2024, 09:07