Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia

Riprendono gli incontri laboratoriali previsti dal progetto “Paesaggi Reggini”

Data:
21 Febbraio 2025

Riprendono gli incontri laboratoriali previsti dal progetto “Paesaggi Reggini”

Riprendono gli incontri laboratoriali previsti dal progetto “Paesaggi Reggini”, ideato e creato per determinare in maniera partecipata i valori e le criticità dei centri storici, con riferimento agli elementi caratterizzanti ed emergenti del patrimonio storico architettonico, del tessuto urbano e della memoria identitaria. Obiettivo comune e interistituzionale è quello di tutelare i nostri centri storici, le nostre identità, quale primo passo per avviare percorsi di valorizzazione di tali centri.
I laboratori sono centrati sull’ascolto degli attori locali al fine di giungere a regole che consentano forme di governo orientate a garantire le trasformazioni future nella salvaguardia dei valori espressi.
Martedì 25 febbraio si svolgerà al mattino presso l’Access Point di Roghudi un laboratorio tematico sulla valorizzazione dei Borghi abbandonati di Africo Vecchio e Casalinuovo, Bruzzano Vetere, Samo Precacore, Roghudi Vecchio; nel pomeriggio si terrà invece a Bova il laboratorio che riguarda il centro storico del comune.

Ultimo aggiornamento

6 Marzo 2025, 13:32